foto HDRI e le loro fantastiche applicazioni.

Andare in basso

foto HDRI e le loro fantastiche applicazioni.

Messaggio Da rejino il Lun Apr 21, 2008 10:23 pm

scrivo qualcosa per il sapere comune. Sad

Le immagini HDRI (hight dynamic range image) sono un assemblaggio di più foto con esposizioni diverse. queste immagini superano la soglia normale dei 24 bit, ed arrivano fino a 32 bit e ciò comporta un maggiore contenuto di informazioni.
queste immagini hanno la particolarità di possedere moltissimi dettagli sia delle zone sottoesposte che in quelle sovraesposte, e quindi molto spesso il risultato è una foto quasi surreale.
ma questo non è l'unico vantaggio:
nelle normali immagini digitali ogni pixel può assumere un valore che va da 0 (pixel nero) a 255 (pixel bianco), nelle HDRI ci sono informazioni superiori al 255, e quindi possono essere sfruttate anche come fonti di illuminazione, ed è ciò che fanno nei film.

ecco la differenza tra un rendering (radiosity) effettuato con un immagine hdr, a sinistra, e uno con una semplice immagine jpg, a destra:
rejino
u tso’otsoob bool'ay

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: foto HDRI e le loro fantastiche applicazioni.

Messaggio Da Moltengod il Lun Apr 21, 2008 10:29 pm

vado per intuito visto che sono una sopra l'altra

quella più bianca sarebbe in hdr?

Messaggio Da rejino il Lun Apr 21, 2008 10:36 pm

Moltengod ha scritto:vado per intuito visto che sono una sopra l'altra

quella più bianca sarebbe in hdr?

oh, mi dispiace, sul mio pc si vedono affiancate. comunque è quella più bianca sì. in effetti si notano un po' poco le differenze, ci vorrebbe un modello un po' più complesso...
rejino
u tso’otsoob bool'ay

Visualizza il profilo

Messaggio Da washer. il Mar Apr 22, 2008 1:02 am

Ma non ho capito, si "fanno" tramite un programma? O serve una macchina fotografica uberpowa?

Messaggio Da rejino il Mar Apr 22, 2008 1:22 am

washer. ha scritto:Ma non ho capito, si "fanno" tramite un programma? O serve una macchina fotografica uberpowa?

puoi farle con qualsiasi macchina fotografica digitale decente (con un cavalletto) semplicemente facendo almeno 4 scatti cambiando i tempi di esposizione. poi con photoshop (minimo CS2) o un programma per creare i file hdr, monti tutte le 4 foto in una. il risultato è molte volte una figata, con dei dettagli assurdi.
e poi come ho mostrato, puoi usarle come fonte di luce nei programmi 3d di ultima generazione ottendo delle immagini veramente fotorealistiche.

con una buona immagine hdr puoi ottenere cose così:
rejino
u tso’otsoob bool'ay

Visualizza il profilo

Messaggio Da washer. il Mar Apr 22, 2008 7:25 pm

rejino. ha scritto:
washer. ha scritto:Ma non ho capito, si "fanno" tramite un programma? O serve una macchina fotografica uberpowa?

puoi farle con qualsiasi macchina fotografica digitale decente (con un cavalletto) semplicemente facendo almeno 4 scatti cambiando i tempi di esposizione. poi con photoshop (minimo CS2) o un programma per creare i file hdr, monti tutte le 4 foto in una. il risultato è molte volte una figata, con dei dettagli assurdi.
e poi come ho mostrato, puoi usarle come fonte di luce nei programmi 3d di ultima generazione ottendo delle immagini veramente fotorealistiche.

con una buona immagine hdr puoi ottenere cose così:
Ah, capisco, grazie.
Sto topic inoltre mi fa venire in mente che la mia SP560-UZ può fare le foto in 3d, ma non riesco a far sì che si attivi la modalità. Qualcuno ce l'ha/sa come si fa?

Messaggio Da clarinette il Mar Apr 22, 2008 8:21 pm

washer. ha scritto:
Ah, capisco, grazie.
Sto topic inoltre mi fa venire in mente che la mia SP560-UZ può fare le foto in 3d, ma non riesco a far sì che si attivi la modalità. Qualcuno ce l'ha/sa come si fa?

vaccabboia, ma la tua macchina è quella che ha lo zoom 18x?

Messaggio Da rejino il Mar Apr 22, 2008 9:23 pm

clarinette ha scritto:

Santi numi!
rejino
u tso’otsoob bool'ay

Visualizza il profilo

Messaggio Da washer. il Mar Apr 22, 2008 10:33 pm

clarinette ha scritto:
washer. ha scritto:
Ah, capisco, grazie.

Sì. sìsì

Messaggio Da clarinette il Mar Apr 22, 2008 11:51 pm

washer. ha scritto:
clarinette ha scritto:
washer. ha scritto:
Ah, capisco, grazie.

Sì. sìsì

ommamma.

*invidia verdissima*

Messaggio Da rejino il Mer Apr 23, 2008 12:01 am

clarinette ha scritto:[
ommamma.

*invidia verdissima*

ma stai zitta.

Ultima modifica di rejino. il Mar Mag 20, 2008 9:05 pm, modificato 1 volta
rejino
u tso’otsoob bool'ay

Visualizza il profilo

Messaggio Da washer. il Mar Mag 20, 2008 8:50 pm

washer. ha scritto:
: (

Messaggio Da rejino il Mar Mag 20, 2008 9:07 pm

mai sentito di una macchina che faccia foto 3d... non c'è scritto nulla sul manuale?
non c'entrerà nulla, ma in photoshop c'è una funzione per rendere tridimensionali le immagini...
rejino
u tso’otsoob bool'ay

Visualizza il profilo

Messaggio Da yari. il Mer Mag 21, 2008 12:58 am

rejino. ha scritto:non c'entrerà nulla, ma in photoshop c'è una funzione per rendere tridimensionali le immagini...

spiega bene...

Messaggio Da rejino il Mer Mag 21, 2008 1:41 am

yari. ha scritto:
rejino. ha scritto:non c'entrerà nulla, ma in photoshop c'è una funzione per rendere tridimensionali le immagini...

spiega bene...

c'è questo plug-in per ps che lo fa: http://make3d.stanford.edu/
rejino
u tso’otsoob bool'ay

Visualizza il profilo

Messaggio Da washer. il Mer Mag 21, 2008 2:10 am

rejino. ha scritto:mai sentito di una macchina che faccia foto 3d... non c'è scritto nulla sul manuale?
non c'entrerà nulla, ma in photoshop c'è una funzione per rendere tridimensionali le immagini...
La macchina in sè non fa le foto 3D, o meglio: le fa solo dopo aver comprato una memoria esterna da 2 GB (sti stronzi, che si sono inventati). Io ho NATURALMENTE comprato la scheda di memoria e mi sono usciti addirittura gli occhialetti stra-nerd. Però ora mi dice di mettere il codice di attivazione, MA NON SO DOVE METTERLO. Ho provato ovunque, in ogni pertugio possibile ma niente, ho chiesto aiuto all'assistenza svariate volte ma non rispondono. Non so che fare, fra un poco parto per l'america e vorrei essere capace e farle. help.

Messaggio Da rejino il Mer Mag 21, 2008 2:15 pm

ah, ma allora tu intendi quelle foto che viste con gli occhialini blu/rosso o verde/rosso sembrano 3d?
in quel caso puoi sempre farle in photoshop successivamente...

altrimenti non saprei come aiutarti Sad
rejino
u tso’otsoob bool'ay

Visualizza il profilo

Messaggio Da washer. il Mer Mag 21, 2008 4:46 pm

Boh, non lo so. E comunque sia con photoshop non so farle 3D : D

Messaggio Da matt. il Mar Mag 27, 2008 8:35 pm

boh, non mi attira molto l'hdr. certe cose sono carine ma di solito la gente ne abusa e poi el foto mi fanno cagare...infatti quando ho comprato la mia nikon non mi è interessato che non avesse il braketing. comunque ripeto, in certe cose, sobrie, è bello da vedere.

Messaggio Da rejino il Mar Mag 27, 2008 9:44 pm

matt. ha scritto:boh, non mi attira molto l'hdr. certe cose sono carine ma di solito la gente ne abusa e poi el foto mi fanno cagare...infatti quando ho comprato la mia nikon non mi è interessato che non avesse il braketing. comunque ripeto, in certe cose, sobrie, è bello da vedere.

sì, le foto hdr sembrano molto dei fotomontaggi, ma a me piace la loro applicazione nel rendering 3d...
rejino
u tso’otsoob bool'ay

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: