Il fattore I.

Andare in basso

Il fattore I.

Messaggio Da Jaqen il Gio Set 04, 2008 10:33 am

“L’imbecillitÓ non Ŕ una malattia somatica, Ŕ una malattia indotta socialmente. Non Ŕ una malattia infantile nÚ un disturbo della vecchiaia, Ŕ tipica dell’etÓ cosiddetta adulta. La sua diffusione dipende soprattutto dalla possibilitÓ di produrla industrialmente, mentre l’intelligenza, la creativitÓ, o il genio sono sempre prodotto di un faticoso lavoro artigianale. Non Ŕ distribuita in modo statisticamente casuale, ma si diffonde maggiormente in quei sistemi sociali o in quelle loro aree dove sono minori il controllo e il confronto delle effettive capacitÓ, e dove gli imbecilli sono intenzionalmente coltivati e concimati come massa di manovra a favore di pochi furbi. Quando supera un certo limite, come accade per le polveri fini nel traffico, nessuno Ŕ indenne dal traspirarne almeno piccole dosi”.

Attraverso questo mix di umorismo, riflessione seria, buon senso, spirito critico popolare e paradosso Piero Paolicchi, professore ordinario di Psicologia sociale presso l’UniversitÓ di Pisa e direttore del Centro di Ateneo per la Formazione e la Ricerca Educativa, analizza le manifestazioni e le cause dell’imbecillitÓ nel libro Il fattore I. Per una teoria generale dell’imbecillitÓ."

L'ho letto, ho capito molte cose grazie a questo libro, ma a volte Ŕ troppo generico. Per˛ pure l'autore lo precisa, in quanto nella psicologia Ŕ impossibile dare una definizione ad una certa classe sociale.

Torna in alto Andare in basso

Re: Il fattore I.

Messaggio Da shinimasu. il Gio Set 04, 2008 1:41 pm

dove posso acquistarlo?

Messaggio Da Jaqen il Gio Set 04, 2008 4:20 pm

Su internet si trova, basta che cerchi con google. In libreria tocca ordinarlo.

Messaggio Da Apolide metafisico il Gio Set 04, 2008 5:25 pm

Non mi convince: la carica ironica pare un po'scialba.
Non l'ho mai letto e non mi piace.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: